Il nostro Studio fa parte dela rete di dentisti Pane e Denti for Ucraina, che fornisce assistenza odontoiatrica gratuita ai profughi provenienti dall’Ucraina senza alcuna condizione e nel rispetto delle norme previste in Italia.
Leggi tutto
La fluoroprofilassi nei bambini è un trattamento molto diffuso per prevenire la formazione della carie nei denti da latte. Nonostante gli indubbi benefici, la fluoroprofilassi deve essere compiuta con attenzione per evitare che sfoci in fluorosi.
Leggi tutto
Da alcuni anni, nel mondo medico, si sente parlare del terzo pagante: di solito, di fronte ad un tariffario concordato, il paziente paga un contributo mentre il resto viene coperto dall’intervento diretto dell’ente convenzionatore, il terzo pagante. Dal 2022, dopo moltissimo tempo, abbiamo deciso di NON rinnovare nessuna convenzione. Toccando pochi semplici punti vi spieghiamo il perché.
Leggi tutto
Il testo Europeo è molto corposo e ricco di disposizioni, a noi interessano quelle inerenti le attività chair side che consentono di realizzare manufatti protesici e/o ortodontici all’interno dello studio dentistico ad opera di odontoiatri abilitati all’esercizio e in possesso della propria iscrizione all’albo professionale.
Leggi tutto
Quando si è in cerca di uno studio dentistico per la cura di bocca e denti, c’è sempre la possibilità di finire in mano a persone poco serie: i rischi per la propria salute sono enormi, per questo è bene informarsi prima di affidarsi alle cure di un medico che non si conosce.
Leggi tutto
La carie dei denti da latte colpisce spesso i bambini piccoli e, nella sua forma più grave, è anche nota come carie da biberon: una degenerazione in grado di distruggere i denti nella loro totalità. È importantissimo bloccare il procedere della carie alla prima comparsa.
Leggi tutto
Da anni si assiste al fenomeno del turismo dentale. Tante persone si recano all’estero, in cliniche low cost, per sottoporsi a operazioni odontoiatriche che, in Italia, avrebbero costi più alti. Ma quali sono i rischi per la salute e per il portafoglio?
Leggi tutto
Cosa fa il dentista durante la prima visita? Scoprilo seguendo le fasi del nostro protocollo fatto di dialogo, partecipazione e coinvolgimento del paziente.
Leggi tutto
Tutti i motivi per non avere più paura di sottoporti a una visita odontoiatrica. Dalla cura della relazione umana all’impiego delle moderne tecnologie, oggi sono tanti i fattori che contribuiscono a una maggiore serenità quando ci si reca dal dentista.
Leggi tutto
Chi ha paura del dentista tende a rimandare le visite di controllo. Una possibile soluzione al problema può essere la sedazione cosciente inalatoria, tecnica anestesiologica applicabile a tutte le fasce di età.
Leggi tutto