21 Jun 2021 Come si cura la carie nei denti da latte

Come si cura la carie nei denti da latte

I denti da latte dei bambini (decidui), così come quelli degli adulti, sono esposti alle infezioni batteriche. Per evitare la proliferazione batterica e la possibilità che si sviluppi la carie nei denti da latte, è bene seguire delle buone norme igieniche fin dai primi mesi di vita del bambino.

____________________________________________________

PICCOLO VADEMECUM PER L’IGIENE ORALE DEI BAMBINI

Nel nostro studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi, in Valdarno, prestiamo molta attenzione alla prevenzione e alla cura delle patologie che possono colpire i denti dei
pazienti più piccoli.

Mal di denti nei bambini: quando i denti da latte si cariano

Generalmente nei bambini piccoli la causa principale dell’insorgenza della carie è il contatto prolungato degli zuccheri con i dentini da latte. Il rischio dell’insorgenza di un processo carioso aumenta quando al consumo frequente di cibi e bevande zuccherine, si affianca una cattiva igiene orale.

Spesso per i genitori non è facile individuare l’insorgere delle prime macchie sui denti; accade così, con una certa frequenza, che quando ci si reca dal proprio dentista il dente da latte sia ormai irrimediabilmente cariato.

Di norma i genitori dei bambini più piccoli si rendono conto che propri figli hanno i denti cariati solo quando questi lamentano il mal di denti. Del resto, i denti da latte cariati fanno molto male, più di quanto non accada per gli adulti.

Ciò accade poiché i denti decidui hanno una camera pulpare molto ampia, a discapito del tessuto duro che, avendo uno spessore ridotto, viene facilmente aggredito ed eroso dall’azione batterica.

Carie dei denti da latte: perché bisogna curarle

Alcuni sostengono, a torto, che i denti da latte cariati non debbano essere motivo di preoccupazione in quanto, presto o tardi, verranno sostituiti naturalmente dai denti definitivi.
Purtroppo non è così: la carie nei denti da latte non va assolutamente sottovalutata poiché è, a tutti gli effetti, un’infezione del cavo orale che può portare a conseguenze anche gravi.

Conseguenze della carie non trattata nei bambini:

  • Un’infezione del cavo orale può coinvolgere altri denti, aggredire le gengive, produrre effetti molto dolorosi che possono degenerare nella manifestazione di fistole o ascessi.
  • Oltre al rischio di far letteralmente soffrire il bambino a causa del dolore che una carie non trattata può provocare, si rischia di creare un trauma e una conseguente paura del dentista che potrebbero portare il soggetto a un cattivo rapporto con lo specialista anche in età adulta.
  • Una carie non curata può portare alla completa distruzione del dente e al coinvolgimento dei denti vicini. Un dente gravemente danneggiato che debba essere asportato, apre la strada a un possibile disallineamento dell’arcata dentale, con ovvie ripercussioni a livello masticatorio, fonetico e talvolta posturale.

Come curare i denti da latte cariati

I denti da latte cariati si curano esattamente come quelli degli adulti, cioè asportando la parte erosa e otturando la cavità. Compito dello specialista è cercare di evitare, quanto più possibile, la rimozione del dente.

Se la carie viene individuata quando è ancora a livello superficiale è bene agire con interventi di tipo conservativo, come l’otturazione.

Nel caso in cui la carie si sia estesa fino alla polpa del dente, è invece necessario eseguire una devitalizzazione. Quando il dente dovesse risultare troppo compromesso per poter essere salvato, bisognerà ricorrere all’estrazione. In questo caso è importante applicare dei mantenitori di spazio per evitare che lo sviluppo corretto dell’arcata dentale venga compromesso.

____________________________________________

Nel nostro studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi, in Valdarno, siamo specializzati in Odontoiatria pediatrica e seguiamo i nostri piccoli pazienti fin dalla più tenera età.

Sei in cerca di un dentista per i tuoi figli?

Contattaci


Contatti

Prenota una visita

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023 (comma 525) curata da: SOA DENTAL SRL
Copyright © 2014 - 2023 SOA Dental Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00