21 Jun 2021 Come si cura la carie nei denti da latte
I denti da latte dei bambini (decidui), così come quelli degli adulti, sono esposti alle infezioni batteriche. Per evitare la proliferazione batterica e la possibilità che si sviluppi la carie nei denti da latte, è bene seguire delle buone norme igieniche fin dai primi mesi di vita del bambino.
____________________________________________________
PICCOLO VADEMECUM PER L’IGIENE ORALE DEI BAMBINI
Nel nostro studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi, in Valdarno, prestiamo molta attenzione alla prevenzione e alla cura delle patologie che possono colpire i denti dei
pazienti più piccoli.
Mal di denti nei bambini: quando i denti da latte si cariano
Generalmente nei bambini piccoli la causa principale dell’insorgenza della carie è il contatto prolungato degli zuccheri con i dentini da latte. Il rischio dell’insorgenza di un processo carioso aumenta quando al consumo frequente di cibi e bevande zuccherine, si affianca una cattiva igiene orale.
Spesso per i genitori non è facile individuare l’insorgere delle prime macchie sui denti; accade così, con una certa frequenza, che quando ci si reca dal proprio dentista il dente da latte sia ormai irrimediabilmente cariato.
Di norma i genitori dei bambini più piccoli si rendono conto che propri figli hanno i denti cariati solo quando questi lamentano il mal di denti. Del resto, i denti da latte cariati fanno molto male, più di quanto non accada per gli adulti.
Ciò accade poiché i denti decidui hanno una camera pulpare molto ampia, a discapito del tessuto duro che, avendo uno spessore ridotto, viene facilmente aggredito ed eroso dall’azione batterica.
Carie dei denti da latte: perché bisogna curarle
Alcuni sostengono, a torto, che i denti da latte cariati non debbano essere motivo di preoccupazione in quanto, presto o tardi, verranno sostituiti naturalmente dai denti definitivi.
Purtroppo non è così: la carie nei denti da latte non va assolutamente sottovalutata poiché è, a tutti gli effetti, un’infezione del cavo orale che può portare a conseguenze anche gravi.
Conseguenze della carie non trattata nei bambini:
- Un’infezione del cavo orale può coinvolgere altri denti, aggredire le gengive, produrre effetti molto dolorosi che possono degenerare nella manifestazione di fistole o ascessi.
- Oltre al rischio di far letteralmente soffrire il bambino a causa del dolore che una carie non trattata può provocare, si rischia di creare un trauma e una conseguente paura del dentista che potrebbero portare il soggetto a un cattivo rapporto con lo specialista anche in età adulta.
- Una carie non curata può portare alla completa distruzione del dente e al coinvolgimento dei denti vicini. Un dente gravemente danneggiato che debba essere asportato, apre la strada a un possibile disallineamento dell’arcata dentale, con ovvie ripercussioni a livello masticatorio, fonetico e talvolta posturale.
Come curare i denti da latte cariati
I denti da latte cariati si curano esattamente come quelli degli adulti, cioè asportando la parte erosa e otturando la cavità. Compito dello specialista è cercare di evitare, quanto più possibile, la rimozione del dente.
Se la carie viene individuata quando è ancora a livello superficiale è bene agire con interventi di tipo conservativo, come l’otturazione.
Nel caso in cui la carie si sia estesa fino alla polpa del dente, è invece necessario eseguire una devitalizzazione. Quando il dente dovesse risultare troppo compromesso per poter essere salvato, bisognerà ricorrere all’estrazione. In questo caso è importante applicare dei mantenitori di spazio per evitare che lo sviluppo corretto dell’arcata dentale venga compromesso.
____________________________________________
Nel nostro studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi, in Valdarno, siamo specializzati in Odontoiatria pediatrica e seguiamo i nostri piccoli pazienti fin dalla più tenera età.
Sei in cerca di un dentista per i tuoi figli?