L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle anomalie dei denti e delle ossa mascellari. Le malocclusioni e le irregolarità dentali, infatti, oltre a modificare la bellezza del sorriso, possono alterare l’armonia del viso e del profilo labiale e, talvolta, possono influenzare la corretta masticazione. Per tutti questi motivi, monitorare e intervenire sul corretto posizionamento dei denti è importante fin dalla più tenera età.
Nel nostro Studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi, in Valdarno, ci occupiamo di terapie ortodontiche per adulti e bambini.
Oggi un numero sempre maggiore di pazienti adulti richiede un trattamento ortodontico per migliorare l’estetica del proprio sorriso, la salute parodontale dei denti e la funzione masticatoria. Infatti, le esigenze funzionali ed estetiche, unite alla necessità di coadiuvare altre terapie quali la protesi, la conservativa e la parodontologia, rendono indicato il trattamento ortodontico anche nei soggetti più avanti con gli anni.
Tra i vari tipi di apparecchi ortodontici per lo spostamento dentale troviamo i tradizionali apparecchi con gli attacchi in metallo o in ceramica e le mascherine trasparenti. Per ottenere alcuni tipi di movimenti con maggiore precisione e velocità, possiamo avvalerci anche di ausiliari da poter associare a questi apparecchi, come le microviti ortodontiche: viti molto sottili e corte che si ancorano temporaneamente al tessuto osseo e vengono rimosse terminato il loro utilizzo.
L’ortodonzia dentale trasparente si avvale di una serie di mascherine termostampate dette allineatori, rimovibili e molto flessibili. Ciascuna mascherina è realizzata in modo personalizzato per i denti di ogni paziente e in particolare per correggere diastemi (spazio tra i denti), difetti del morso, affollamento dentale e disallineamento.
Il trattamento può adattarsi con facilità alla routine quotidiana, senza creare imbarazzo. Gli allineatori trasparenti sono comodi da indossare e facili da rimuovere per mangiare, bere, lavarsi i denti e usare il filo interdentale, permettendo così di mantenere gengive e denti sani.
Tra i quattro e i sei anni è consigliato sottoporre i bambini a una visita ortodontica. È questo, infatti, il periodo migliore per valutare lo stato di salute e il corretto sviluppo del complesso cranio-facciale. Lo scopo è individuare eventuali anomalie dei denti e delle ossa mascellari e poter correggerle anche nel periodo successivo e comunque nella fase di crescita.
Intercettare eventuali problemi o disarmonie di tipo dento-scheletriche entro i sei anni, permette di decidere il momento più adatto per intervenire in maniera più
efficace e incisiva rispetto all’età adulta. A seconda dei casi, si utilizzano apparecchi mobili o fissi.
Nel nostro Studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi, in Valdarno, puoi trovare l’apparecchio ortodontico più adatto alle tue esigenze.
Polizza Ass.va Soa Dental Srl RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00
Polizza Ass.va Soa Dental & Partners Srl RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 2024/03/2562458 Reale Mutua Assicurazioni - Massimale Assicurato € 2.000.000,00