Odontoiatria PediatricaOdontoiatria Pediatrica

bambina sulla poltrona del dentista si sottopone a visita di odontoiatria pediatrica

L’Odontoiatria pediatrica, o pedodonzia, si occupa di seguire la salute dei denti dei bambini. Comprende una parte delle discipline dell’odontoiatria dell’adulto, ma eseguite con materiali e metodi più adatti all’età pediatrica. Controlli costanti consentono di intervenire su problemi legati al sonno, alla respirazione, alla deglutizione, alla dizione e alla masticazione del bambino.

Quando portare i bambini dal dentista

È consigliato effettuare la prima visita dal dentista all’età di 3 anni, o comunque prima che lo sviluppo dell’arcata dentaria non permetta più una correzione durevole ed efficace di eventuali disfunzioni orali che è preferibile trattare in giovane età.

Un approccio precoce ai controlli odontoiatrici di routine, permette inoltre al bambino di familiarizzare con lo studio dentistico ed evitare, con gli approcci corretti, che sviluppi la paura del dentista in età adulta.

Quali sono le patologie principali in età pediatrica?

Le patologie che più frequentemente affliggono i denti dei bambini sono le carie dei denti da latte e le pulpiti, l’ascesso, i traumi e la sindrome da biberon. Intercettare tempestivamente tali patologie è fondamentale per evitare che degenerino provocando mal di denti e dolore al bambino.

Portare i bambini dal dentista consente anche di eseguire una valutazione ortodontica della bocca, che consente di indagare possibili alterazioni scheletriche e funzionali.
Queste verranno controllate nel tempo e magari influenzate positivamente con terapie intercettive e logopediche, senza dover necessariamente ricorrere all’apparecchio ortodontico.

Igiene orale dei bambini

Una frequentazione costante dello studio dentistico a partire dall’età pediatrica aiuta genitori e figli ad apprendere le manovre più adatte al mantenimento di una corretta igiene orale, fondamentale nella cura di bocca e denti. Pochi lo sanno, ma l’igiene della bocca dei bambini inizia già in fase neonatale. È bene, per tanto, che i neo genitori imparino presto le corrette manovre da eseguire per l’igiene di bocca e gengive dei loro figli.

Massima attenzione alla psicologia del bambino

Durante l’infanzia, periodo così delicato per la formazione dell’individuo, è necessario da parte del dentista un atteggiamento particolarmente attento al rispetto della psicologia del bambino e dei suoi genitori: il nostro studio odontoiatrico è dotato di una ludoteca connessa alla sala d’attesa generale, colorata e piena di giochi. L’obiettivo è mettere a proprio agio i piccoli pazienti e fargli vivere un’esperienza giocosa e non traumatica, anche per questo cerchiamo di ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile, con sedute brevi che non stanchino il bambino.

Nel nostro Studio Odontoiatrico Associato a Montevarchi, in Valdarno, puoi trovare dentisti per bambini professionali e attenti che seguiranno i tuoi figli in tutte le fasi della loro crescita.

Contatti

Prenota una visita

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023 (comma 525) curata da: SOA DENTAL SRL
Copyright © 2014 - 2023 SOA Dental Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00