20 Mar 2019 Denti del giudizio. Perché esistono e perché spesso creano fastidi?

Denti del giudizio. Perché esistono e perché spesso creano fastidi?

I denti del giudizio, ovvero gli ottavi molari in fondo alla bocca, che completano le dentizione. Vi sarete certamente più volte fatti domande sul perché della loro esistenza, data la loro sostanziale inutilità, direttamente proporzionale ai fastidi che recano.

Per spiegarlo è necessario fare un viaggio indietro nel tempo, fino alla preistoria. Gli attuali denti del giudizio sono infatti un’eredità dei nostri antenati, che erano provvisti di una mascella più larga e con più denti, probabilmente per riuscire a triturare meglio le foglie di cui si nutrivano, compensando così l’incapacità di digerire cellulosa.

Pare che gli ominidi avessero addirittura un nono molare, che poi nello sviluppo antropomorfo è andato via via scomparendo. Al giorno d’oggi arrivo dei denti del giudizio è previsto normalmente dopo i 18 anni e la completa formazione della loro radice a circa 21. Solitamente ne abbiamo quattro, due per ogni arcata dentaria. Ma perché spesso i denti del giudizio devono essere tolti?

Anche questo si spiega con l’evoluzione darwiniana della razza, in quanto le arcate dentarie con il tempo sono diventate più piccole; pare che la ragione sia dovuta alla minor necessità di masticare cibi duri, con la naturale conseguenza di aver bisogno di meno denti.

È infatti abbastanza comune trovare, soprattutto nelle nuove generazioni, ragazzi che non hanno più nemmeno il germe dei denti del giudizio. Le arcate di dimensione minore non riescono più ad ospitare tutti i 32 denti e quindi gli ottavi, non riuscendo ad emergere completamente, diventano molto difficili da pulire, creando spesso infiammazioni o infezioni, che vanno poi curate con terapie antibiotiche e con conseguente estrazione.

I denti del giudizio, inoltre, hanno un rapporto corona - radice di 1 a 1 e si differenziano da tutti gli altri, che hanno un rapporto minimo corona - radice di 1 a 2; questo rapporto degli ottavi è decisamente sfavorevole per la longevità degli stessi. Inoltre, anche quando nascono ben allineati, generano comunque difficoltà di pulizia e per questa ragione sono anche in questo caso più propensi a carie e a problemi parodontali.
Proprio per questo il consiglie è di rivolgersi ad un dentista esperto in estrazione degli ottavi per intercettare e risolvere il problema con l’estrazione chirurgica degli stessi. L’estrazione, se fatta da un professionista, esperto, sarà totalmente indolore e priva di conseguenze.

Rivolgetevi sempre a un dentista esperto

Contatti

Prenota una visita

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023 (comma 525) curata da: SOA DENTAL SRL
Copyright © 2014 - 2023 SOA Dental Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00