18 Mar 2020 Mal di denti: la gestione del dolore da casa

Mal di denti: la gestione del dolore da casa

Lo Studio Odontoiatrico Associato parla delle modalità di comportamento dei pazienti affetti da mal di denti in questa situazione di emergenza da coronavirus.

Come molti sanno, alla luce del nuovo decreto annunciato dal Presidente del Consiglio stiamo stati invitati dall’Andi, Aio, Cao a ridurre le nostre attività professionali ai casi indifferibili e a modulare l’attività professionale in modo da gestire responsabilmente gli accessi negli studi odontoiatrici al fine di contribuire a minimizzare la diffusione del virus.

Non abbandoniamo i nostri pazienti, siamo infatti sempre a disposizione anche con i nostri Facebook Messenger professionali ma chiediamo massima collaborazione invitandovi a rimandare ogni trattamento non ritenuto indispensabile. Ci teniamo a darvi qualche suggerimento per gestire un eventuale mal di denti a casa.

Come gestire il mal di denti a casa

Il mal di denti, che nel gergo medico è definito odontalgia - può sviluppare un dolore continuo, pulsante e penetrante, che tende ad accentuarsi in risposta a stimoli termici (caldo/ freddo), chimici (dolci e zuccheri) o meccanici (masticazione). Il mal di denti è un sintomo comune a numerose affezioni dentarie. Il più delle volte trova spiegazione in processi cariogeni, pulpiti, gengiviti, parodontiti, ascessi dentali, accumulo di placca e tartaro, iper-sensibilità dentale.

Suggerimenti per gestire il mal di denti:

• Lavare i denti con acqua tiepida, mai troppo calda o eccessivamente fredda. Gli stimoli termici possono infatti aggravare la situazione

• Utilizzare il filo interdentale per rimuovere eventuali residui di cibo incastrati tra dente e dente, ma farlo con attenzione: un utilizzo scorretto può irritare le gengive ed accentuare il mal di dente preesistente;
  • La somministrazione di farmaci analgesici ed antinfiammatori è uno dei rimedi più indicati per alleviare in breve tempo il mal di denti. Prima di assumere il farmaco, è comunque consigliato il parere del medico. Scriveteci prima di farlo;
  • Un mal di denti che persiste da alcuni giorni può esser placato mediante l’applicazione esterna (sulla guancia) di un sacchetto di ghiaccio avvolto possibilmente su un panno morbido Se il mal di denti persiste o si ripresenta puntualmente dopo il termine dell’effetto terapeutico del farmaco antidolorifico, si raccomanda di contattarci entro il più breve tempo possibile;
  • Inoltre non esitate a chiamarci in caso di mal di denti associato a febbre, dolore persistente ed implacabile ai denti, difficoltà respiratorie o disturbi della deglutizione.

Telefono: +39 055 981037 - Whatsapp: +39 3440595780

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023 (comma 525) curata da: SOA DENTAL SRL
Copyright © 2014 - 2023 SOA Dental Srl - P:IVA 01765080518 - Cap.Soc. €24.000,00 i.v.
Polizza Ass.va RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00