08 Jun 2019 Piccolo vademecum per l’igiene orale dei bambini

Piccolo vademecum per l’igiene orale dei bambini

L’igiene orale dei bambini è importante quanto quella degli adulti. La placca infatti, si forma sui loro denti proprio come negli adulti e può causare gli stessi danni. Ecco perché i genitori dovrebbero prendersi il tempo per spazzolare correttamente i denti dei loro figli e quando diventano più grandi, abituarli a spazzolarsi correttamente. Vi spieghiamo come:

Quando è il momento giusto per insegnare al mio bambino l’igiene orale?

Prima di insegnare ai figli a prendersi cura autonomamente della propria igiene, il compito spetta a voi genitori. L’igiene orale del bambino deve iniziare fin dai primi mesi di vita per far sì che crescano denti da latte sani; così facendo sarà statisticamente più probabile ottenere dei denti sani e forti da adulti. Vediamo insieme quando cominciare e come praticare una corretta igiene dentale a seconda dell’età del nostro bambino.

Da 0 a 2 anni: l’igiene orale del neonato va praticata utilizzando una garza, tamponando delicatamente e rimuovendo i residui del latte, con delicatezza, almeno due volte al giorno. Successivamente, tra il 6° e il 9° mese di vita, quando cominciano a spuntare i primi dentini, è importante continuare con la pulizia del cavo orale, sempre con l’aiuto di una garza e, quando nascono i primi denti, cominciare ad utilizzare uno spazzolino piccolo per bambini con setole morbide. Inizialmente si consiglia di spazzolare con sola acqua tiepida.

Dai 2 ai 4 anni bisogna sviluppare l’abitudine a lavarsi i denti regolarmente; è importante per i bambini ma anche per i genitori. L’obiettivo dell’igienista dentale è quello di mantenere la dentizione senza carie, e di educare il bambino ad un’igiene orale autonoma e quotidiana. Anche il ruolo dei genitori è importante in questa fase: devono infatti educare anche loro i propri figli all’igiene dentale, pulendo i denti in maniera giocosa. Inizialmente faranno i genitori l’igiene per il bambino, che poi inizierà da solo. Gli spazzolini si presentano in diversi colori e con manici con diverse dimensioni, rivestiti da gomma antiscivolo, per migliorare l’impugnatura.

Da 4 a 6 anni: in questa fase, di solito, inizia la dentizione permanente. La malattia più diffusa in questa fascia di età è sempre la carie, che si instaura particolarmente sui molari decidui, o se già erotti su quelli permanenti.

Il bambino dotato ormai di mani più grandi è in grado di impugnare il manico dello spazzolino con più sicurezza e abilità; egli, infatti, è ora in grado di completare la sua igiene orale, spazzolando i propri denti con movimenti più estesi e precisi. Il genitore è sempre opportuno che vigili sull’ efficacia del corretto spazzolamento del bambino.

Contatti

Prenota una visita

Whatsapp: Montevarchi +39 3440595780 - Figline +39 3514704855

Polizza Ass.va Soa Dental Srl RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 503500267698 Sara Ass.ni S.p.A. Massimale Assicurato € 2.000.000,00
Polizza Ass.va Soa Dental & Partners Srl RCT/O ai sensi della Legge 24/2017 - n.ro 2024/03/2562458 Reale Mutua Assicurazioni - Massimale Assicurato € 2.000.000,00